Studi medici e accessibilità

Si parla tanto di disabilità, barriere architettoniche ed inclusione sociale

Basta soffermarsi a guardare però dove si trovano i tanti studi medici del Paese, per capire quanto sia grande il divario tra quanto si dice e tra quanto viene fatto.
Mi sono limitato ad osservare solo 2 studi medici ubicati proprio nell’immediatezza del mio territorio e, solo inerentemente ad alcuni parametri.

Il primo studio medico preso in esame, pur essendo ubicato in una stretta stradina secondaria:

E’ a pochi metri da un ampio parcheggio dove ce ne sono anche alcuni riservati ai portatori di handicap, quindi diciamo che offre discrete possibilità di trovare un posto auto. Il suo accesso però è impossibilitato ad un qualsiasi portatore di handicap agli arti inferiori per la presenza di 2 rampe di scale vecchissime; prive di antiscivolo e con l’alzata alta ben una ventina di centimetri. La sala d’attesa pur essendo abbastanza capiente è però priva di purificatore d’aria per cui, e se il disabile è affetto anche da qualche patologia respiratoriaMalattie che coinvolgono l'apparato respiratorio nel suo complesso come; il naso, la gola, i polmoni. Alcune delle principali di queste malattie sono:... Leggi o autoimmuneMalattia cagionata dalla alterazione del sistema immunitario che, scatena reazioni nei confronti dei nostri stessi organi vitali. Esempio di malatt... Leggi, appare tangibile la possibilità di essere esposto a rischi salutari.

Il secondo studio medico preso in esame, si trova anch’esso a pochi metri da un ampio parcheggio dove però:

Mancano del tutto dei parcheggi riservati ai portatori di handicap e quindi non garantisce affatto la possibilità di trovare un posto auto. Il suo accesso è davvero un’impresa titanica in quanto è delimitato da una rampa con una pendenza mostruosamente ripida che, richiede una presa ed un serratissimo ancoraggio da parte di un eventuale accompagnatore che può sostenere integralmente il disabile. La sala d’attesa è piccola e priva di purificatore d’aria per cui, se il disabile è affetto anche da qualche patologia respiratoriaMalattie che coinvolgono l'apparato respiratorio nel suo complesso come; il naso, la gola, i polmoni. Alcune delle principali di queste malattie sono:... Leggi o autoimmuneMalattia cagionata dalla alterazione del sistema immunitario che, scatena reazioni nei confronti dei nostri stessi organi vitali. Esempio di malatt... Leggi, appare palesemente alta la possibilità di essere esposto a rischi vari!

Diciamo che se le regole ci sono, è molto facile aggirarle!

Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *