Tan e Taeg: cosa sono

Ogni volta che è necessario contrarre un mutuo o acquistare un immobile o un’auto, ci troviamo davanti a questi 2 parametri.
Vediamo allora di comprenderne il significato.

Il (Tasso annuo nominale: tan appunto) è una percentuale che identifica il tasso di interesse che viene applicato ogni anno sul capitale oggetto di un finanziamento.

DETTAGLI: In un mutuo a tasso variabile ad esempio, il Tan è composto dal parametro di riferimento (Euribor) alla quale è necessario aggiungere lo spread ed il guadagno della banca. In un mutuo a tasso fisso, il Tan è composto dall’Eurirs riferito alla durata del capitale oggetto del finanziamento/mutuo alla quale è necessario aggiungere lo spread. Più basso sarà il valore del Tan, più basse saranno le rate del mutuo (e quindi gli interessi che sarà necessario pagare).

Come calcolare il Tan
formula (C x I x T : 100)
C = Capitale
I = Interesse (Tan)
T = Durata del finanziamento/mutuo

NOTA: Dato che Il Tan non comprende gli oneri cosidetti accessori (spese per la stipula di un finanziamento/mutuo) diventa fondamentale sapere il valore del Taeg.

Il Taeg (Tasso annuo effettivo globale: Taeg appunto) è il costo complessivo del finanziamento/mutuo.

DETTAGLI: Il Taeg invece, comprende gli oneri cosidetti accessori (spese per la stipula di un finanziamento/mutuo) ad eccezione delle spese relative alle assicurazioni non obbligatorie per legge: le spese notarili e tutti gli altri costi non direttamente pertinenti con l’operazione di finanziamento. Gli oneri accessori sono così suddivisi:

  • le spese di istruttoria dell’istituto di credito;
  • il costo della perizia del tecnico della banca;
  • l’imposta sostitutiva;
  • le spese periodiche di incasso rata;
  • il costo per le singole comunicazioni periodiche;
  • le assicurazioni obbligatorie (polizza incendio);
  • le spese di mediazione creditizia da parte di una società di consulenza.

Calcolare il Taeg
Calcolare il Taeg , al contrario del Tan risulta  un’operazione complessa e laboriosa; rimando per questo, a questa pagina di mutuionline.it

 

Pubblicato da

Luigi Russo

Amo la semplicità, considero l'amicizia una delle cose più preziose, tollero quasi tutto tranne la stupidità di circostanza, l'ipocrisia e la menzogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *